Genova – Ancora interventi “anti degrado” nel centro. In pochi giorni la polizia municipale è intervenuta nella zona di piazza della Vittoria per sanzionare alcuni lavavetri che stazionavano in zona. Gli agenti hanno sequestrato il materiale usato per pulire i vetri ed ha sanzionato chi chiedeva denaro. Poco lontano sono stati sgomberati alcuni bivacchi che da giorni erano presenti sul lato di levante della piazza. Amiu ha provveduto a portar via tutto il materiale abbandonato o usato per confezionare ripari di fortuna.

Altro intervento sabato pomeriggio, in piazza Caricamento dove due agenti in servizio nel centro storico hanno fermato un uomo sorpreso ad espletare le proprie funzioni fisiologiche. L’uomo, un cittadino del Ghana di 45 anni, ha reagito con violenza e un agente si è ferito cercando di calmarlo.
L’uomo è stato accompagnato in Questura per l’identificazione e qui è stato denunciato in stato di libertà per resistenza e procurate lesioni a pubblico ufficiale, oltre alla denuncia all’uomo è stato contestato un verbale per atti contrari alla pubblica decenza.

Nel pomeriggio di lunedì, poi, gli agenti di polizia locale del distretto I, dell’autoreparto e della polizia giudiziaria hanno sequestrato una mazza da baseball di circa mezzo metro di lunghezza. L’operazione è avvenuta in via XII ottobre nel corso di un servizio mirato ad allontanare persone di nazionalità romena che bivaccavano nella zona. La persona in possesso della mazza è stata accompagnata presso la Questura di Genova ed è stata denunciata per porto di arma atta ad offendere.

L’Assessore alla sicurezza del Comune di Genova Stefano Garassino ribadisce l’impegno nella lotta al degrado urbano: “Questi interventi sono la conferma della ‘tolleranza zero’ per chi non rispetta le regole di civile convivenza e di decoro nella nostra città”.