Loano (Savona) – È in programma per sabato 2 giugno, a Loano, la seconda edizione della festa rinascimentale “Loano Libera Contea”, celebrazione che rievoca la proclamazione della libera contea di Loano che risale al 1575. La manifestazione è promossa dall’assessorato a turismo, cultura, sport del Comune di Loano ed è organizzata dall’associazione Pro Musica Antiqua.

Questo importante momento storico sarà vissuto nuovamente attraverso la lettura dell’editto che sancì la proclamazione della libera contea di Loano, che sarà accompagnato dalle fanfare dei trombettieri, dai movimenti di truppe, dal salve di archibugi e dalla sfilata per le vie del centro.

La giornata si aprirà alle ore 16 con l’accoglienza dei figuranti in piazza Italia. Alle 16.30, i gruppi in costume sfileranno in corteo in centro storico fino a piazza Rocca, per poi fare ritorno in piazza Italia alle ore 17 con la proclamazione della libera contea di Loano. In seguito avranno luogo alcune parti di recitazione scenica, manovre militari con salve di moschetti e di cannone e la gran fanfara dei trombettieri e dei tamburini. Alle ore 17.30, al via i festeggiamenti con musiche e danze accompagnate da semplici manovre militari. Infine, alle 19 verranno pronunciati i proclama e gli auguri al casato dei Doria e di prosperità alla contea indipendente di Loano.

Nel 1575, in seguito ad alcune vicende, il feudo di Loano fu consegnato a Gianandrea Doria, esponente della storica famiglia che governerà Loano in maniera indipendente fino al XVIII secolo. In questi due secoli, la città vivrà un periodo di grande espansione sia culturale che economica.

Gianandrea, che era nipote del grande ammiraglio Andrea Doria ed egli stesso aveva partecipato alla Battaglia di Lepanto. Ma è il nome della principessa Zenobia ad essere particolarmente legato a Loano, di cui il consorte era feudatario e dove lei soggiornava nei mesi invernali. Assieme a Gianandrea assicurò la committenza del centro monumentale di Loano.

Alla rievocazione storica parteciperanno: l’associazione Pro Musica Antiqua, che si occuperà delle musiche di danza dal vivo, con copie di strumenti musicali originali dell’epoca, per i festeggiamenti seguenti alla proclamazione; “Le Gratie d’Amore”, gruppo di danza storica di Lavagna (Ge), nei preziosi costumi dell’epoca, frutto di accurata ricostruzione storica; “Flos Duellatorum”, che si occuperà della regia delle manovre armate.

Tra gli altri gruppi storici di armati: il Gruppo Storico “Incisa” di Incisa Scapaccino (CN); Compagnia della Picca e del Moschetto di Novi Ligure (AL); Gruppo Storico “Giovanni De Reges” di Revello (CN); “I Veterani Delle Fiandre” di Novi Ligure (AL); Gruppo Storico “La Cerchia” di Castelmagno (CN); dal gruppo storico di “A Campanassa” di Savona; dal gruppo di danza storica “Dominae Naulensis” di Noli; dagli allievi della classe di tromba e di percussioni del liceo musicale Sandro Pertini (GE). L’organizzazione dell’evento è a cura di Gaetano Conte di Pro Musica Antiqua; coreografia di Marco Raffa delle Gratie d’Amore.