ARMITOTeatro, la locandina di Bambini di Farina

Genova – Dal 5 giugno la compagnia teatrale ARMITOTeatro presenterà al Teatro della Tosse di Genova i saggi finali dei laboratori per adulti e bambini che si sono svolti nel corso dell’anno. Fondata nel 2013 da Silvano Bregante, ARMITOTeatro si occupa di organizzare corsi e laboratori per tutte le fasce d’età, collaborando con scuole ed enti pubblici e privati per organizzare progetti di valenza sociale per contesti a rischio. Ogni gruppo affronta il percorso teatrale con modalità e approcci differenti, lavorando su testi già scritti e adattati per l’occasione, o creando un testo con la collaborazione degli allievi.

Attualmente, oltre al fondatore e Giulia Grattarola, che sono i responsabili del progetto, collaborano con l’associazione gli insegnanti Fabio Fabbri e Riccardo Baudino, la psicologa e formatrice Martina Grattarola, il drammaturgo Roberto Repele, le scenografe e costumiste Marta Migliaccio e Serena Repetto.
Gli spettacoli che andranno in scena occuperanno le prime due settimane di giugno, nella fascia oraria del tardo pomeriggio e della prima serata, con ingresso gratuito.
Sul palco, i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e alcuni gruppi di adulti.
Il calendario delle rappresentazioni è disponibile sulla pagina Facebook della compagnia.
Uno degli spettacoli da non perdere è sicuramente quello che si svolgerà giovedì 14 giugno alle ore 18.30, intitolato “I bambini di farina“. Il testo è frutto del lavoro dei ragazzi del liceo protagonisti dello spettacolo, che hanno inventato un personaggio ciascuno; è stato poi Roberto Repele a mettere insieme i pezzi e a raccontare la storia di questi ragazzi e delle loro scelte, dove la comunicazione e il superamento della diversità sono il fulcro dell’opera.