Porto di Genova

Genova – Intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Rete Ferroviaria Italiana e Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale per il potenziamento del sistema ferroviario del Porto di Genova, nell’area di Sampierdarena.

Firmata ieri la convenzione che porterà a favorire lo sviluppo dell’intermodalità ferro-mare. Firmatari Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di RFI, Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Presenti anche Edoardo Rixi, sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e Marco Bucci, sindaco di Genova.

Insieme all’accordo, è stato definito un cronoprogramma degli interventi che prevede una prima fase finalizzata all’adeguamento del collegamento ferroviario tra il Parco Rugna – Bettolo e il bivio S.Limbania, che dà continuità agli interventi in corso da parte di RFI per il collegamento del porto con il parco ferroviario del Campasso. Queste opere, relative all’incremento della sagoma limite, all’armamento ed al segnalamento, consentiranno di trasportare i container high cube attraverso la galleria Molo Nuovo.

Durante la seconda fase si passerà alla progettazione ed alla realizzazione di una nuova stazione nell’attuale parco ferroviario di Fuorimuro. Lo scalo sarà dotato di binari lunghi 750 metri, uno dei requisiti fondamentali per incrementare la quota del traffico ferroviario merci da e per il porto storico di Genova, prima realtà italiana in termini di volumi movimentati.

Un apposito gruppo di lavoro monitorerà l’attuazione degli adempimenti previsti nel Protocollo e collaborerà alla definizione di un modello di esercizio condiviso, con il coinvolgimento anche dei rappresentanti della Regione e del Comune di Genova e dei principali soggetti interessati.

L’investimento complessivo delle opere è di circa 35 milioni di euro.

Il ministro Danilo Toninelli commenta così la firma dell’accordo: “Il porto di Genova è lo snodo principale, l’infrastruttura di collegamento chiave tra il nostro mare e i mercati dell’Europa continentale. Spingere sul pedale dell’intermodalità, in questo caso tra acqua e ferro, è e rimarrà uno degli obiettivi chiave del mio ministero, perché far viaggiare le merci in modo razionale, efficiente e sostenibile significa aiutare l’economia italiana a creare maggiore ricchezza. Ci sono grandi occasioni di investimento e di incremento dei traffici che si stagliano all’orizzonte, pensiamo soltanto alla nuova Via della Seta. Dunque, l’Italia non può che farsi trovare pronta a sfruttare al meglio la propria naturale vocazione di hub logistico nel Mediterraneo”.

Maurizio Gentile, invece, sottolinea: “L’accordo di oggi [ieri n.d.r.] rientra nel più ampio sistema di progetti di RFI per il sistema portuale ligure, in termini di potenziamento infrastrutturale e sviluppo del trasporto merci su ferro. È nostro impegno far sì che il porto di Genova diventi sempre più parte integrante del network europeo dei Core Corridor TEN-T, al fine di migliorare lo sviluppo logistico dell’intero Paese. Grazie agli interventi previsti per migliorare il trasporto sul Corridoio Reno – Alpi, il porto di Genova sarà più attrattivo e competitivo, con importanti benefici per il sistema economico del Nord Ovest”.

“Con questa convenzione – spiega Paolo Emilio Signorini – possiamo avviare finalmente tutti gli interventi relativi all’ultimo miglio che consentiranno di supportare i piani di potenziamento infrastrutturali che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale sta sviluppando unitamente ai progetti di investimento degli operatori portuali privati riguardanti Calata Bettolo, il terminal contenitori di Voltri-Prà, il completamento dei collegamenti del nuovo terminal multipurpose di  Vado Ligure”.