Loano (Savona) – Al via stasera, lunedì 23 luglio alle ore 21.30, la XIV edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale Italiana con il concerto sul Lungomare di Loano dei Trouveur Valdotèn, storico gruppo Folk Valdostano vincitore del Premio Loano alla Realtà Cultura 2018. Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18 da una chiacchierata con il gruppo nell’ambito dell’iniziativa il “Premio Incontra…”, organizzata nei Giardini Caduti di Nassiriya.

“I “trovatori valdostani” sono uno dei migliori esempi di come le modalità di trasmissione dei saperi della cultura popolare sopravvivano e mutino nella società contemporanea. Dai genitori ai figli, da Liliana Bertolo e Alessandro Boniface ai due fratelli Rémy e Vincent, il nome dei Trouveur Valdotèn è passato da una generazione all’altra, e la loro musica, partendo dalla piccola Val d’Aosta, si è resa disponibile per altre musiche e altri suoni, in innumerevoli progetti (L’Orage, Toc Toc Toc, Abnoba, Pitularita).”

Il gruppo ha saputo trasmettere il proprio lavoro alle nuove generazioni, portandolo nella contemporaneità come pochi altri.

Il Premio Loano, uno dei principali appuntamenti in Italia per quanto riguarda la musica di tradizione, sarà dedicato quest’anno alle riGenerazioni, per documentare la vivacità della musica Italiana attraverso i passaggi generazionali, meccanismi che permettono alla tradizione di sopravvivere innovandosi e modificandosi.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al turismo e alla cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari e il patrocinio di ANCI e della Regione Liguria.

Il Festival proseguirà fino a venerdì 27 luglio. Martedì 24 si esibiranno Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, vincitori della Targa Tenco 2017. Mercoledì 25 sarà invece il turno della splendida voce Sarda di Elena Ledda, mentre giovedì 26 a proporre la sua musica sarà il canzoniere Grecanico Salentino. Venerdì 26 a chiudere il ciclo di serate ci penseranno le Lame da Barba, gruppo Bolognese vincitore del Premio Loano Giovani 2017.