Loano (Savona) – Prosegue a Loano la settimana dedicata alla musica popolare Italiana nella XIV edizione del Premio Nazionale Città di Loano, organizzato dall‘Associazione Compagnia dei Curiosi con la direzione artistica di Jacopo Tomatis.

Stasera, martedì 24 luglio alle ore 18, si svolgerà presso i Giardini Caduti di Nassiriya l’incontro con Gastone Pietrucci, vincitore del Premio Loano alla Carriera 2018 nel cinquantesimo anniversario della fondazione del Gruppo di Ricerca Canto Popolare Marchigiano la Macina. L’incontro sarà condotto dal giornalista e critico musicale Enrico de Angelis. Il Premio alla Carriera 2018, assegnato a Pietrucci e La Macina, sarà consegnato nel corso della serata, a partire dalle ore 21.30 nel Chiostro di Sant’Agostino.

Il magnifico complesso di fine Cinquecento ospiterà il concerto ad ingresso gratuito di Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro.

Vincitori della Targa Tenco 2017 per il miglior disco in dialetto, i due, mescolando i testi in napoletano di Loguercio e le sonorità folk dell’organetto di D’Alessandro, si sono imposti tra le migliori proposte di canzone d’autore in Italia.

Inoltre a partire dalle ore 20 nel Chiostro di Sant’Agostino, sarà proposto in collaborazione con la Fondazione CEIS, che nell’ex convento gestisce un centro di accoglienza per richiedenti asilo l’Apericena Etnico con degustazione di piatti tipici dei paesi di provenienza dei ragazzi ospitati.

Il Premio Nazionale Città di Loano è organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari e il Patrocinio della Regione Liguria e dell’ANCI.