Genova – Secondo appuntamento per la quarta edizione de “I Notturni ein plein air”, rassegna di cinque concerti per pianoforte dedicati al tema della notte e alle atmosfere notturne organizzata in collaborazione con la GOG Giovine Orchestra Genovese.

Questa sera, giovedì 26 luglio alle ore 22, si esibirà in concerto la pianista Valentina Messa, con un programma che prevede l’esecuzione di musiche di grandi artisti come Poulenc, Prokof’ev e Schumann.

La notte è sempre stata fonte di ispirazione per i creativi di ogni epoca. L’Ottocento è stato uno dei momenti più significativi perchè legato allo sviluppo delle potenzialità sonore fino a quel momento sconosciute del pianoforte. Sono così nate le meravigliose pagine di John Field, di Chopin e di molti altri autori. Ha preso vita anche la cosiddetta forma del Notturno, nella sua semplice alternanza di lirismo e lieve rapidità angosciante.

Valentina Messa si diploma nel ’99 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha inoltre conseguito il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova. Membro stabile di Eutopia Ensemble, svolge un’intensa attività cameristica. Attualmente ricopre il ruolo di pianista accompagnatore delle classi di strumento presso il Conservatorio di Genova e delle classi di violino di Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru all’Accademia di Musica di Pinerolo. È inoltre pianista accompagnatore ufficiale del Premio Paganini e del Concorso Violinistico Postacchini di Fermo.