Sori (Genova) – A Sori da quest’estate tutti i disabili e gli anziani con difficoltà motorie troveranno una spiaggia accessibile dotata di passerelle dedicate per fare il bagno nel mare del Golfo Paradiso.

È stato infatti inaugurata alla presenza del Sindaco Paolo Pezzana e il Presidente dell’Associazione NoiHaindiamo Marco Carbone l’iniziativa “Il mare è di tutti”: basterà rivolgersi ai bagnini del servizio pubblico per avere a disposizione una carrozzina e un lettino da mare per fare il bagno in tutta sicurezza. Inoltre, grazie al supporto dell’Associazione Amici del Mare Sori è a disposizione una doccia interamente attrezzata per ogni esigenza direttamente sulla spiaggia.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo stanziato lo scorso anno al Comune di Sori dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, tramite avviso pubblico della Regione Liguria, con l’obiettivo di rendere accessibili le spiagge dei comuni della costa. Grande aiuto è stato fornito anche dall’Associazione NoiHandiamo, che ha dispensato utili consigli al Comune di Sori per una migliore fruizione del servizio.

“Il mare è di tutti” si lega anche alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione dei rifiuti come le cicche delle sigarette: per far fronte a questo problema infatti, sempre grazie ai bagnini, è partita la nuova distribuzione di cenerini getta sigarette. Si tratta di coni colorati che per il terzo anno consecutivo vengono distribuiti gratuitamente in spiaggia.