Alassio (Savona) – Torna per la 38° edizione uno degli appuntamenti più attesi dell’estate di Alassio. Domani, giovedì 9 agosto, arriva il concorso dei castelli di sabbia, manifestazione storica della città del muretto che contrappone tutti gli stabilimenti balneari in una gara di scultura, arte e inventiva.

Gli scavi prenderanno il via dal primo mattino e termineranno alle ore 14.30, quando la giuria incaricata valuterà i lavori passando in rassegna tutte le opere di sabbia del litorale. A decretare la costruzione più bella saranno l’esperto d’arte Alessandro Scarpati, il giornalista di La 7 Paolo Colombo, l’imprenditore Paolo Pinifarina, l’immobiliarista Cinzia Salerno e il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Parodi.

La sera, alle ore 21.15, verrà decretato il vincitore in piazza Partigiani durante un’attesa serata di festa tra musica e magia. Saliranno sul palco l’illusionista Savonese Gabriele Gentile e la cantante Sudafricana Nicole Magolie.

“La sabbia di Alassio è il vero tesoro della nostra città” – spiega Angelo Galtieri, Assessore al Turismo del Comune di Alassio – “non è quindi difficile immaginare come questa sia da sempre una delle manifestazioni più sentite e coinvolgenti dell’anno. E’ goliardica, e coinvolge grandi e piccini ma è comunque molto sentita e tanti si adoperano in maniera importante, anche con veri e propri scavi per realizzare opere di grande impatto scenico. Confesso che in taluni casi, in passato è dispiaciuto veder “distruggere” certe opere”.

Le squadre saranno composte al massimo da dieci persone, di cui otto dovranno essere bambini e due adulti. Il tema dell’opera sarà libero e i castelli potranno essere realizzati solamente con la sabbia, conchiglie e alghe.