Genova – Una notte magica sotto le stelle cadenti ispirata al dipinto “La Notte Stellata” di Vincent Van Gogh. Si terrà durante la notte di San Lorenzo, venerdì 10 agosto a partire dalle ore 20.30, la mini crociera organizzata dalla mostra “Van Gogh Alive – The Experience” che porterà i partecipanti dal Porto Antico di Genova fino al suggestivo promontorio di Portofino alla scoperta dello spettacolo delle stelle cadenti attraverso la lettura delle parole del grande maestro Olandese.

Il punto di arrivo del tour diventerà così teatro per l’interpretazione di alcune delle lettere più significative che il pittore aveva scritto al fratello Theo tra il 1875 e il 1890, in un magico percorso che farà comprendere i suoi pensieri più profondi. Il racconto farà entrare i partecipanti nel mondo di Van Gogh e nel suo dramma.

La serata sarà coordinata da Lorenzo Coveri, con i testi selezionati da Francesca Bosco, Barbara Dellai, Giulia Dodaro e Chiara Gianni, studenti della Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, la lettura vedrà Luigi D’Alessandro, nel ruolo di Van Gogh, e Maurizia Burlando, voce narrante. Il progetto è curato da Olga Bachschmidt.

L’appuntamento per l’imbarco è fissato a Calata Mandraccio, dove i partecipanti verranno accolti da un aperitivo a base di assenzio Vincent Blue a cura de “I Tre Merli”. Alle ore 21 si partirà con direzione Portofino, dove alle ore 22 inizierà l’osservazione delle stelle e la lettura delle parole dell’artista. Alle ore 24, infine, si rientrerà al Porto Antico.

Il costo del biglietto sarà di 35 euro a persona e includerà la mini crociera, aperitivo, lettura sotto le stelle e un biglietto per la mostra Van Gogh Alive valido fino al 2 settembre. La prenotazione sarà obbligatoria al numero 0185772091 o all’indirizzo mail info@golfoparadiso.it.