Genova – Il progetto per il nuovo ponte autostradale di Genova, con “isola pedonale” e “fari” per ricordare le vittime non è di Renzo Piano.

L’incontro tra il celebre architetto e gli amministratori della città era ancora in corso e già spuntavano le “immagini” del progetto del nuovo ponte che dovrebbe sostituire quello crollato lo scorso 14 agosto provocando 43 vittime.

Per l’intera giornata, sui social, è circolata la “foto” di un progetto che non ha nulla a che fare con lo studio dell’Archistar genovese ed anzi, appartiene ad uno studio “concorrente”.

Il progetto, che ha visto sui social tanti “mi piace” ma anche tante feroci polemiche, è stato semplicemente pubblicato per errore. Una bufala, insomma.
Poche ore più tardi hanno iniziato a circolare le immagini dell’incontro tra Renzo Piano e gli amministratori e il “caso” è stato svelato. Eppure la bufala continua a girare imperterrita e ad alimentare discussioni “sul nulla”.

Aggiornamento: La foto “bufala” del progetto di Renzo Piano ritrae, invece, la proposta di un ingegnere di Lecco, Giorgio De Cani che avrebbe inviato il progetto alla Regione Liguria come afferma sul suo profilo Facebook.

(sotto il vero progetto di Renzo Piano e ancora sotto il post su Linkedin che “smaschera” la Bufala)