telecamere di sorveglianza

Genova – Ben 69 nuove telecamere di sorveglianza, collegate con le forze dell’ordine, per controllare “da remoto” la zona della ValPolcevera. Da lunedì 17 settembre iniziano le operazioni per installare il nuovo sistema che permetterà di “osservare” senza essere visti, tutto quello che accade nelle principali vie e zone frequentate.
La lorro collocazione è stata concordata con la Questura di Genova che ha fornito agli uffici comunali della Sicurezza i luoghi più bisognosi di monitoraggio.

Tra le vie ci sono anche zone dove attualmente non è possibile accedere a causa del crollo del ponte Morandi e dove – quindi – le telecamere verranno installate in un secondo tempo. Al progetto hanno lavorato, oltre che il Settore Sicurezza, anche gli uffici e l’assessorato comunale all’Informatica.

“Si tratta di un’operazione che avevamo promesso ai cittadini e che sono particolarmente soddisfatto di poter attuare – sottolinea l’assessore alla sicurezza del Comune di Genova Stefano Garassino – Le telecamere perseguono un duplice obiettivo: aumentare il senso di sicurezza da parte della cittadinanza e aiutare le Forze dell’Ordine nella indagini qualora vengano commessi reati. A fine settembre contiamo di poter annunciare l’installazione di altri 30 impianti di videosorveglianza in tutto il territorio del Comune di Genova tenendo conto delle indicazioni e delle richieste dei cittadini. In due anni arriveremo a raddoppiare le telecamere che attualmente sono in tutto 340”.

Questo l’elenco e il numero delle telecamere che saranno installate:

Brin- Fillak- Canepari 1
Campasso 1
Campasso 2
Giardini Guerra 2
Ikea 4
Passo Torbella 1
Perlasca 53D 4
Perlasca – Torbella 2
Petrella – via Jori 1
Piazza Masnata 2
Piazza Montano angolo via Rolando 1
Piazza Pallavicini (giardini) 1
Piazza Petrella 1
Piazza Rivara 2
Piazza Vittorio Veneto 1

Piazzale Palli 1
Piazzetta Penne Nere 1
Vezzani Pallavicini 2
Via Ariosto 2
Via Avio 1
Via Brin 2
Via Canepari/via Pongoli 1
Via Canepari / S.Bartolomeo Certosa 1
Via Canepari 3
Via Certosa 1
Via Chiusone 1
Via Dandolo 1
Via della Pietra 1
Via Fillak angolo via Campi 2
Via Jori / via Pongoli 1
Via Jori/ S.bartolomeo della Certosa 1
Via Jori incrocio Canepari 1
Via Jori 3
Via Mansueto 2
Via Perlasca angolo via Campi 2
Via Perlasca via Greto di Cornigliano 2
Via Piccone 1
Via Pieragostini 2
Via Reta 2
Via Rossini 1
Via Storace 2
Via Teglia 3