Loano (Savona) – Un viaggio indietro nel tempo di oltre duecento anni alla scoperta delle battaglie napoleoniche del 1812. Al via venerdì 5 ottobre la tre giorni di rievocazioni storiche a Loano promossa dall’assessorato a cultura e turismo del Comune e organizzata dall’Associazione51eme Demi Brigade de Bataille”.

Per tutta la durata della manifestazione, verranno coinvolte le migliori unità di rievocazione d’Europa. Loano sarà riportata all’epoca degli scontri, al largo e sulla costa, tra le truppe Francesi e quelle Inglesi con l’utilizzo di abiti, armi e attrezzature utilizzate all’epoca.

“Rievocare le battaglie e gli scontri avvenuti nel nostro comprensorio in epoca napoleonica è diventato ormai una bella tradizione” – spiega il sindaco Luigi Pignocca – “La rappresentazione di re-enactment che si tiene ogni anno non è una semplice manifestazione turistica, ma anche e soprattutto una manifestazione culturale. Ogni anno, infatti, l’associazione ’51eme Demi Brigade de Bataille’ presieduta da Andrea Puleo la fa rivivere alla nostra città un diverso momento dell’epoca napoleonica, contribuendo così a diffondere in maniera diversa e molto avvincente la conoscenza di un periodo che ha costituito un capitolo fondamentale nella più ampia storia di questo territorio. Come testimoniato dalla presenza del nome della nostra città sull’Arco di Trionfo di Parigi” – prosegue il sindaco – “la battaglia di Loano del 1795 è stata strategicamente molto importante in quanto ha cambiato completamente il corso della storia: per la prima volta dopo la Rivoluzione, infatti, la Francia da assediata diventa conquistatrice e ciò diede il via a tutti gli eventi successivi all’arrivo del giovane generale Napoleone Bonaparte, consentendogli di trovare la strada spianata facendo così la sua fortuna”.

“Per tre giorni – aggiunge l’assessore a turismo e cultura Remo Zaccaria – centinaia di figuranti delle migliori unità di re-enactment del continente animeranno la nostra città allestendo accampamenti, effettuando ronde, dando vita a scontri e battaglie che rievocheranno in maniera storicamente perfetta i fatti avvenuti oltre duecento anni fa. Ad arricchire la manifestazione la presenza di due autentici velieri, tra i quali la nave ‘Pandora’. La rievocazione storica di Loano è un appuntamento estremamente coinvolgente, che ogni anno ottiene un grande successo di pubblico ma, come ha sottolineato il sindaco, è anche un evento culturale che attinge direttamente dalla storia della nostra città ricostruendo fatti che ne hanno determinato il destino successivo ed è perciò importante ricordarlo. Anche quest’anno, dunque, con estremo piacere abbiamo lavorato a fianco di Andrea Puleo e l’ associazione per riproporre questa manifestazione ai nostri concittadini e ai nostri ospiti”.