Roma – Dopo il via libera della Camera ad agosto, anche il Senato ha dato l’ok all’introduzione obbligatoria dei seggiolini anti-abbandono in automobile per chi trasporta bimbi di età inferiore ai 4 anni. Dal 1 luglio 2019 sarà quindi necessario montare, sui seggiolini per bambini, dei particolari dispositivi acustici che ricordino la presenza del piccolo passeggero a bordo dell’auto.

Negli ultimi dieci anni in Italia ben 8 bambini sono stati dimenticati sui sedili posteriori per distrazione, perdendo la vita, rendendo necessario introdurre un obbligo di legge per evitare che tragedie di questo tipo possano verificarsi ancora. In caso di mancata installazione del sistema anti-abbandono, è prevista una sanzione dagli 81 ai 326 euro; nel caso in cui la violazione venga ripetuta per due volte nell’arco di due anni, è prevista anche una sospensione della patente dai 15 giorni ai 2 mesi.

Il costo di questi dispositivi di allarme variano tra i 150 ed i 350 euro. Danilo Toninelli, il ministro dei Trasporti, ha assicurato un incentivo per l’acquisto dei sensori; nei prossimi mesi il ministero lavorerà a stretto contatto con il ministero dell’Economia per trovare le coperture finanziarie del caso, inserendo questa voce alla legge di Bilancio.