Genova – Una maxi rissa tra detenuti durante lo spettacolo all’interno del teatro costruito nell’istituto penitenziario. Dopo la rivolta del carcere di Sanremo, altro grave episodio avvenuto negli istituti penitenziari liguri: una violenta rissa è divampata tra detenuti albanesi e nord africani all’interno del teatro del carcere di Marassi durante una rappresentazione teatrale.

Il SAPPe della Liguria, nel dare notizia di quest’ennesimo grave episodio, evidenzia il pericolo costante presente nelle carceri della Liguria al quale è sottoposto il personale di polizia penitenziaria per garantire sicurezza.

Nella rissa, scoppiata per motivi ancora da accertare, un detenuto è stato ricoverato in ospedale e nonostante l’esiguo contingente di polizia penitenziaria, si è riusciti a gestire il pericoloso evento senza ulteriori conseguenze.

“Ma come si fa – commenta il segretario Lorenzo del SAPPe – a organizzare uno spettacolo teatrale, di domenica, al quale partecipano 140 detenuti sotto la sorveglianza di soli 6 agenti. Possibile che la Direzione prima di organizzare tali attività per i detenuti, non valuti attentamente i rischi connessi considerando che alla rappresentazione era presente anche pubblico esterno?”.

“Impossibile – continua il Sappe – sottoporre il personale ad un rischio così elevato solo per poche decine di euro di straordinario e senza alcun accorgimento per la sicurezza ed incolumità generale, è indispensabile che le attività ricreative dei detenuti devono essere autorizzate solo se ricorrono criteri di sicurezza ed il comandate dell’istituto deve saper valutarne i rischi. Non tollereremo più che il personale operi in condizioni di pericolo per la sua incolumità”.

La prontezza di riflessi e l’addestramento del personale ha evitato il peggio e certamente la sicurezza del pubblico “esterno” non è mai stata a repentaglio ma il Sappe ha deciso di protestare il 9 Novembre con un sit-in di protesta davanti al carcere di Marassi per richiamare l’attenzione pubblica sulle condizioni in  cui versano i carceri di tutta la Liguria e non solo.