Genova – Tasse e “sospesi” con il Fisco congelati per chi ha subito danni per il maltempo che ha colpito la Liguria con piogge intense e mareggiata. E’ il provvedimento allo studio del governo centrale per far fronte all’enorme mole di danni provocati dalla recente ondata di maltempo e aiutare concretamente chi è stato colpito.

Il provvedimento potrebbe sospendere i pagamenti delle tasse, delle cartelle esattoriali e ogni tipo di contenzioso con il Fisco ma solo per un certo numero di mesi e con la garanzia che, trascorso tale termine, gli obblighi verranno comunque onorati.

Incuriosisce ma suscita anche molte perplessità la possibile decisione del governo centrale per sostenere il rilancio di tante attività messe in ginocchio dall’ondata di maltempo, soprattutto perché sembra che non sarà accompagnata da una robusta iniezione di fondi pubblici per la ricostruzione di strade e infrastrutture.

La richiesta dalla Regione Liguria potrebbe arrivare a circa 200 milioni di euro mentre ne potrebbero arrivare solo poche decine. Una sospensione a tempo determinato degli obblighi fiscali, quindi, rischierebbe di spostare semplicemente il problema di qualche mese mentre le attività necessiterebbero di un aiuto concreto proprio nel momento di maggior bisogno.

Una frattura che rischia di incrinare pesantemente i rapporti di forza che mantengono l’equilibrio all’interno della Regione Liguria dove forze di maggioranza e di opposizione di Governo siedono insieme.