Genova – Maggiore sicurezza sui mezzi Atp con telecamere sui bus e controllori dotati di body cam.

Dopo il recentissimo caso della coppia di borseggiatori colti in flagrate grazie alle telecamere di videosorveglianza installate sul bus, Atp prosegue nella linea dei nuovo sistemi di controllo garantendo sempre maggiore sicurezza a chi viaggia a bordo dei mezzi pubblici.

Andrea Germanini, direttore amministrativo di Atp Esercizio, ha spiegato: “Su tutti i 42 mezzi che abbiamo acquistato in queste ultime settimane e che sono o già in circolazione o sul punto di essere omologati, abbiamo deciso di creare un sistema di controllo efficiente con un minimo di cinque telecamere di videosorveglianza per mezzo, precisa scelta dell’azienda. Credo che a questo modo sarà maggiore il senso di sicurezza per i nostri passeggeri. Si potranno prevenire crimini contro il patrimonio o risalire agli eventuali autori di borseggi, furti o danneggiamenti allo stesso mezzo. In poche parole si viaggerà più sicuri”.

I bus sono già in funzione nelle vallate del genovesato, nel Tigullio, in Fontanabuona e nel golfo Paradiso. A migliorare ulteriormente queste condizioni di sicurezza arriva un altro provvedimento di Atp: due squadre di controllori che quotidianamente operano sulle corriere dotati di body cam, le telecamere che si indossano e che possono essere occultate.

Si tratta di telecamere poste sulla pettorina della divisa che riprenderanno quanto accade durante l’attività di controllo.

Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana, ha aggiunto: “Abbiamo preso spunto da quanto attuato a Genova dall’assessore alla sicurezza Stefano Garassino, che ha dotato alcuni agenti della polizia locale, e deciso di tutelare sia i nostri autisti sia i nostri clienti offrendo questo ulteriore supporto tecnologico. Con le body cam sarà anche più facle arrivare all’identificazione di chi commette reati o semplicemente dà le proprie generalità sbagliate in caso di infrazione“.