Giornata della Memoria

La Spezia – Domenica 27 gennaio si celebra anche a La Spezia la Giornata della Memoria, istituita nel 2005 dalle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto.

Il Comune di La Spezia per l’occasione ha organizzato numerosi appuntamenti per ricordare gli orrori compiuti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si inizia oggi sabato 26 gennaio alle ore 9.30 quando il Sindaco Pierluigi Peracchini depositerà una corona di fiori presso il monumento e il Presidente del Consiglio Comunale Giulio Guerri un mazzo di fiori presso la lapide, entrambe all’interno del complesso scolastico 2 Giugno. Alle ore 10.30, invece, in largo Guardia Costiera verrà depositata una corona al cippo alla memoria dei deportati politici.

Lunedì 28 gennaio si prosegue alle ore 9.30 in Sala Dante verranno consegnate le medaglie d’onore ai cittadini italiani militari e civili deportati e internati nel lager nazisti.

A seguire, gli studenti vincitori del Concorso Franco Cetrelli riceveranno le borse di studio conferite da ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti.

Infine, alle ore 10, alla presenza delle autorità e degli studenti delle scuole di La Spezia, si svolgerà una seduta straordinaria di Consiglio Comunale, aperta dagli interventi del Presidente Giulio Guerri, del Sindaco e degli studenti presenti.