I Grandi & Fanti

Riomaggiore (La Spezia) – Un altro grande successo per I Grandi & Fanti, band dialettale di Riomaggiore che si è aggiudicata la 18° edizione del Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure nella categoria gruppi con “Lüngu er viaeu”

Alla fase finale dei primi di febbraio svoltasi ad Albenga avevano partecipato venti concorrenti che arrivavano da ogni angolo della regione. La giuria, chiamata a decretare la canzone meglio scritta ed interpretata, era presieduta nella prima serata dall’attore Giorgio Caprile, mentre nella seconda dal Professor Benedetto Maffezzini.

Dietro alla band di Riomaggiore si sono classificati i Mandillä, band di Moneglia che si era aggiudicata la scorsa edizione del Festival.

La vittoria segna l’ennesimo traguardo raggiunto da I Grandi & Fanti nel Festival di San Giorgio, dopo il primo ed il secondo posto nel 2017 e 2018.

Oltre alla canzone vincitrice, durante questa edizione è stato presentato anche un brano all’interno della categoria solisti dal titolo “Barba Batì”, scritto ed interpretato dallo storico fondatore della band Enrico Bonarini.

L’esibizione de I Grandi & Fanti è stata trasmessa in diretta su Facebook superando le 2.000 visualizzazioni, mentre è da poco disponibile anche il video in alta definizione su YouTube girato da Michael Pasini.