La Spezia – “Mission”, “La Leggenda del pianista sull’oceano”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “C’era una volta in America”: sono solo alcune delle meravigliose colonne sonore composte da Ennio Morricone, grande maestro della musica e vincitore di un Oscar alla carriera nel 2007 e di un Oscar per la migliore colonna sonora nel 2016 con “The Hateful Eight”.

Il compositore romano sarà omaggiato stasera sabato 16 febbraio alle ore 21 dal concerto della Ensemble Symphony Orchestra, in programma al Teatro Civico di piazza Mentana 1.

Più di 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi e numerosi riconoscimenti internazionali rendono Ennio Morricone uno dei più grandi protagonisti della musica di tutti i tempi.

Dal vivo, le melodie scolpite nella memoria collettiva scorreranno come fotogrammi. Sul palco si alternano solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali saranno il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da “Canone Inverso”.

I biglietti, al costo di 20 euro esclusi diritti di prevendita, sono disponibili sul sito ufficiale di TicketOne.