cani sulla spiaggia

Savona – Una spiaggia attrezzata e riservata ai crocieristi sotto il Priamar potrebbe far slittare la realizzazione della spiaggia per cani nella zona di Savona.

E’ questa la preoccupazione della Protezione animali savone alla notizia del progetto Costa Crociere per attrezzare la spiaggia delle “baracche” a struttura balneare riservata ai crocieristi in accordo con Autorità Portuale, Comune e TPL.

Secondo quanto riferito dall’Ente, si erano svolti contatti informali tra l’Autorità Portuale, la stessa Enpa e Flavio Fiumara, un esercente nella spiaggia e difensore dell’oasi faunistica. Questi primi contatti avevano lasciato presagire alla possibilità che la spiaggia dogfriendly venisse trasferita proprio nella zona delle “baracche”, lasciando l’area alla foce del Letimbro.

Se il progetto di Costa Crociere dovesse essere realizzato, la spiaggia per i cani potrebbe non essere più realizzata lasciando il comune senza una zona accessibile agli animali.

L’auspicio dell’Enpa è che il Comune e l’Autorità Portuale, viste le richieste, prendano nuovamente in considerazione il progetto di realizzare la spiaggia sotto l’ex Famila in via Nizza. L’Enpa, come scritto nel comunicato diffuso, si domanda come mai Costa e Autorità Portuale non abbiano optato per un tratto della Margonara, spiaggia raggiungibile con i tender delle navi senza intasare il traffico cittadino e molto fotografata per la bellezza della costa e dei fondali.

L’Enpa, in conclusione, ricorda che è stata proprio la sede savonese, nel 1995, a ottenere dal ministero competente l’autorizzazione ad aprire spiagge per cani, redigendo poi gratuitamente per tutta l’Italia le necessarie istruzioni, oggi diffuse ovunque ma di difficilissima applicazione a Savona.