Genova – Start è il nuovo album di Luciano Ligabue, disponibile da domani, 8 marzo 2019. E sempre nel giorno della festa della donna sarà presentato il singolo “Certe donne brillano“, accompagnato dal relativo video diretto da Marco Salom e girato all’Italghisa di Reggio Emilia. In anteprima sul sito di Vodafone, però, è possibile guardare l’anteprima del video a questo link fin da oggi.

Si tratta del dodicesimo album del rocker di Correggio, un disco con tante cose da dire e pochi fronzoli: “E’ un album che ha quell’urgenza del raccontare che lo avvicina ai miei primi dischi – ha detto Ligabue – ma è anche positivo, essenziale e con pochi giri di parole“.

La tracklist del disco, la cui produzione è stata affidata a Federico Nardelli, che ha collaborato con diversi artisti della scena indie come Gazzelle e Galeffi, è la seguente: “Polvere di stelle”, “Ancora noi”, “Luci d’America”, “Quello che mi fa la guerra”, “Mai dire mai”, “Certe donne brillano”, “Vita morte e miracoli”, “La cattiva compagnia”, “Io in questo mondo”, “Il tempo davanti”.

Ad anticipare l’uscita dell’album è stato “Luci d’America“, al vertice delle classifiche dei brani più trasmessi dalle radio.

Come ogni animale da palcoscenico che si rispetti, Ligabue ha già annunciato le date del suo “Start Tour 2019”:

14 GIUGNO – STADIO SAN NICOLA – BARI

17 GIUGNO – STADIO SAN FILIPPO – MESSINA

21 GIUGNO – STADIO ADRIATICO – PESCARA

25 GIUGNO – STADIO ARTEMIO FRANCHI – FIRENZE

28 GIUGNO – STADIO SAN SIRO – MILANO

2 LUGLIO – STADIO OLIMPICO – TORINO

6 LUGLIO – STADIO DALL’ARA – BOLOGNA

9 LUGLIO – STADIO EUGANEO – PADOVA

12 LUGLIO – STADIO OLIMPICO – ROMA

 I biglietti per assistere ai concerti sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.