Albenga (Savona) – Dopo la tappa di Cicagna, i Buio Pesto approdano ad Albenga per presentare al pubblico il loro spettacolo “Il Nostro Dialetto”, in scena stasera venerdì 15 marzo alle ore 21 al Teatro Ambra.

Come sarebbe oggi l’Inno Italiano se Mameli e Novaro, genovesi doc, avessero deciso di scriverlo in dialetto? Da questa domanda inizia lo spettacolo della band genovese, che dopo aver animato in estate le piazze della Liguria con la loro musica, hanno deciso di provare l’esperienza teatrale con uno spettacolo incentrato sull’uso del genovese.

Proprio i Buio Pesto, grazie ai loro tormentoni, hanno contribuito negli anni a diffondere il dialetto genovese, troppo spesso relegato a ruolo di lingua minore destinata unicamente al teatro di prosa e alle manifestazione folkloristiche.

Durante le due ore del recital musicale il gruppo farà scoprire al pubblico tante peculiarità del dialetto: dalle parole intraducibili in Italiano ai proverbi passando per le unità di misura tipiche della Liguria.

Sarà inoltre ripercorsa la storia della band, una carriera fatta di successi che dal 1995 li ha portati a vendere 100 mila copie, realizzare 350 canzoni e suonare dal vivo oltre 900 concerti.

In scena i sei membri del gruppo, che canteranno dal vivo su basi, senza strumenti. Il coinvolgimento del pubblico, marchio di fabbrica della band, sarà assicurato da colpi di scena, barzellette e le immancabili gag.

Il costo dei biglietti sarà di 12 euro per l’intero e di 10 euro per il ridotto.