Genova – Un open day per far ripartire l’economia del centro storico di Genova. Si terrà oggi sabato 23 marzo il secondo Open Day nella zona di Prè, durante il quale sarà possibile visitare i locali di civica proprietà che l’amministrazione comunale assegnerà a commercianti e artigiani a canone gratuito.

Il bando è già attivo e scadrà il prossimo 1 aprile per i locali di Prè, Truogoli Santa Brigida e Largo Zecca. I destinatari del bando, disponibili sul sito del Comune, sono imprese già costituite o da costituirsi che si impegnano ad avviare l’attività entro 60 giorni.

I locali messi a bando sono di due tipologie:

  • La prima comprende i locali destinati solamente a sede principale di nuova impresa o ulteriore sede operativa di impresa già esistente
  • La seconda riguarda i locali pertinenziali concedibili a titolo gratuito anche ad attività già presenti sul territorio.

Durante la valutazione dell’aggiudicazione verrà tenuto conto di criteri quali la valorizzazione delle specificità territoriali, promozione dei prodotti locali e la manutenzione delle attività.

«Come in occasione del primo open day – sostiene l’assessore al commercio Paola Bordilli – il nostro intento è “aprire” ai cittadini una zona della città incantevole, utilizzando il connubio tra attività “sane” e promozione del territorio. Va in questa direzione l’iniziativa di questo bando. L’idea che la anima è che i caruggi possano rappresentare un ottimo investimento per chi intende fare attività a Genova. Parallelamente l’Amministrazione lavora per il quartiere di Prè: da sabato prenderanno il via visite turistiche guidate proprio alla zona. La logica è di lavorare a 360 gradi sul quartiere portando anche i turisti a visitarlo sempre più».

La documentazione per il bando potrà essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata A/R all’Archivio Generale del Comune di Genova di piazza Dante n.10 – 1 piano – 16121 Genova oppure alla casella PEC comunegenova@postamailcertificata.it

Per animare la giornata, inoltre, sono previste a partire dalle ore 10 di questa mattina esibizioni di swing in piazza Truogoli di Santa Brigida e un’inedita visita guidata gratuita della zona che avrà inizio alle ore 15.30.