La Spezia – Aperture speciali della Nave Carlo Bergamini e della Nave Italia in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2019. Oggi sabato 23 e domani domenica 24 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, sarà infatti possibile visitare gratuitamente due importanti pezzi della storia marittima italiana.

La Nave Bergamini, varata nel 2011 presso il cantiere navale di Riva Trigoso, è stata ultimata a Muggiano. Contraddistinta dal distintivo ottico F 590, secondo la classificazione NATO, l’Unità è stata consegnata alla Marina Militare nel luglio del 2012. Negli anni ha partecipato ad importanti eventi come l’operazione “Mare Nostrum”, che ha contribuito alla salvaguardia della vita umana nel Mar Mediterraneo.

La Nave Italia è invece un brigantino armato di 61 metri costruito nel 1993 nei cantieri di Danzica. Dal 2007 è proprietà della Fondazione Tender to Nave Italia, costituita dalla Marina Militare Italia e dallo Yacht Club Italiano. La Nave Italia è divenuta il veliero italiano simbolo dell’impegno sociale della Marina Militare ed è attualmente il più grande brigantino a vela del mondo, in cui spesso si svolgono progetti di ricerca educazione e formazione.

Per conoscere nel dettaglio tutte le aperture in programma durante le Giornate FAI di Primavera di quest’anno sarà possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione.