Borgio Verezzi (Savona) – I segreti delle grotte di Borgio Verezzi protagonisti di una nuova ed esclusiva visita guidata: in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2019, infatti, il complesso di cavità carsiche sarà aperto al pubblico oggi domenica 24 marzo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Le grotte di Borgio Verezzi sono state scoperte nel 1933 da tre ragazzini che, seguendo il corso di un torrente, entrarono nella prima sala della grotta, lasciandovi la data e i loro nomi scritti con il fumo di una candela.

Nessuno si rese conto dell’entità della scoperta fino al 1951. Da quel momento in avanti le grotte offrono un interessante percorso turistico che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi sale caratterizzate dalla presenza di numerosi colori: bianco, giallo e diverse sfumature di rosso, tutti dovuti all’alto tasso di minerali all’interno delle cavità.

Per conoscere nel dettaglio tutte le aperture in programma durante le Giornate FAI di Primavera di quest’anno sarà possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione.