Genova – Sarà aperta a partire dalle ore 9.15 di oggi martedì 26 marzo la seconda rampa del “Lotto 10”, il nuovo collegamento tra via Guido Rossa e il casello autostradale di Genova Aeroporto.

L’inaugurazione di questa importante opera per la viabilità cittadina dopo il crollo del Ponte Morandi arriva con circa quattro mesi di anticipo rispetto al programma originale: a partire da oggi potranno quindi essere utilizzati due nuovi viadotti indipendenti, a due corsie per senso di marcia.

La prima rampa era stata aperta lo scorso 7 dicembre, con una provvisoria configurazione a una corsia per senso di marcia. Anche in questo caso, i lavori erano stati ultimati con largo anticipo rispetto alle prime stime, al fine di assicurare nel più breve tempo possibile un collegamento diretto fra autostrada e viabilità di scorrimento della Guido Rossa.

Grazie alla seconda rampa, i veicoli diretti e provenienti dal casello di Genova Aeroporto si potranno immettere nell’attuale viabilità di scorrimento, che potrà così sfruttare al massimo le proprie potenzialità bypassando le strade locali come via Siffredi e via Cornigliano e realizzando, contestualmente all’allargamento a sei corsie di lungomare Canepa, un unico asse di scorrimento fra svincolo autostradale e il nodo di San Benigno.