Edicola

Genova – Il progetto “Reti diffuse” è pronto a partire. Grazie alla firma del protocollo di intesa tra il Comune, Confesercenti provinciale e Fenagi (Federazione Giornalai provinciale di Genova), da oggi le rivendite di giornali di Genova potranno erogare servizi demografici online e dare informazioni turistiche.

A dirigere l’operazione sono stati l’assessorato ai servizi civici e quello al turismo e commercio di Palazzo Tursi, diretti da Matteo Campora e Paola Bordilli.

L’iniziativa ha lo scopo di agevolare gli accessi ai servizi online del Comune, come per esempio il rilascio di certificazioni anagrafiche ai cittadini che hanno poca dimestichezza con il computer, e contemporaneamente di offrire mini uffici turistici di quartiere in grado di soddisfare la richiesta dei turisti che raggiungono la città di Genova. I chioschi aderenti all’iniziativa saranno agevolati tramite una  riduzione del Canone di occupazione spazi e aree pubbliche Cosap, calcolata sul numero di servizi resi. Inoltre, i rivenditori di giornali potranno chiedere un euro ai cittadini per l’assistenza, il rilascio e la stampa dei certificati richiesti.

L’accordo siglato tra Comune di Genova e Confesercenti prevede anche il coinvolgimento di C-Way, il tour operator di Costa Edutainment che offrirà, tramite le edicole, prodotti che combinano le principali attrazioni turistiche e culturali.

Al momento le edicole aderenti al progetto sono:

1 Piazza Acquaverde 1 r (Stazione Principe)

2 Atrio Stazione Brignole – P.zza Verdi (Brignole)

3 Via Struppa 24 C (Struppa – Giro del Fullo)

4 Via Piacenza, 287 B4 (Molassana)

5 Piazza Terralba 43 r (Terralba)

6 Piazza Martinez 29B r (San Fruttuoso)

7 Via A. Rimassa 134 r (Foce – Corso Italia)

8 Piazza Ragazzi del 99 3 r (Sturla)

9 Via De Gasperi 2 r (Boccadasse)

10 Piazza Pittaluga 6A r (Nervi)

11 Piazza N. Montano 5 r (Stazione Sampierdarena)

12 Via G. Buranello 200 r (Sampierdarena)

13 Via Canepari 121 r (Certosa)

14 Piazza Arimondi 6 r (Pontedecimo)

15 Via Ciro Menotti 12 r (Sestri)

16 Piazza Ranco 16 r (via Sestri)

17 Via Rizzo 24 A (Pegli)