Genova – Una nuova vasca “oceanica” per l’Acquario di Genova e l’esposizione del “polpo robot” ideato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Questa mattina la struttura espositiva del Porto Antico ha presentato ufficialmente la nuova vasca con ambientazione “da acque fredde”, con alghe oceaniche in grado di crescere come alberi e organismi abituati a temperature decisamente poco “tropicali”.
Nella vasca è ospitato anche un grosso e pigro polpo che viene accompagnato, poco lontano, da una sua riproduzione robotica ideata dai laboratori dell’IIT che studiano il futuro della tecnologia non umanoide.

Un vero e proprio “tentacolo” di polpo riprodotto artificialmente ed in grado di avvertire l’ambiente circostante, aggrappandosi con ventose sintetiche e movimenti che simulano quelli del polpo, ad un oggetto posto all’interno della vasca.

Un robot non umanoide, ovvero che non prende a “base” le forme umane per sviluppare movimenti e funzionalità degli arti. In questo caso i tecnici hanno preso ad esempio il tentacolo del polpo riproducendone le caratteristiche di forza, capacità tattile e possibilità di muoversi ed afferrare oggetti.