Genova – E’ arrivato il via libera del Ministero delle Infrastrutture per lo sblocco dei 70 milioni di euro per i lavori della sopraelevata portuale.

L’asse viario permetterà di ridurre il traffico cittadino da e per il porto, andando a ridurre il numero di mezzi che giornalmente affollano le strade genovesi che fungono da collegamento tra la città e il porto stesso.

La struttura, una volta ultimata, permetterà di “scavalcare” il centro cittadino, e porterà alla revisione del sistema dei varchi del bacino di Sampierdarena.

L’intervento prevede la ristrutturazione dell’infrastruttura già esistente e la revisione dell’accesso a Est, rappresentanto dal varco di San Benigno.

Proprio il varco dovrà essere potenziato e adeguato, in virtù del ruolo fondamentale che andrà ad avere. L’ingresso a ovest sarà realizzato a Cornigliano e tutta una serie di modifiche saranno apportate alla strada già esistente per permettere migliori collegamenti con i vari varchi.

Dal ministero, intanto, spiegano che i fondi, stanziati dal Mit già nel 2012, sono stati sbloccati proprio grazie al decreto Genova e al piano di investimenti straordinario che ne è conseguito.

Sempre il Mit ha sottolineato che pochi giorni fa è stato varato il decreto commissariale che ha consentito l’avvio della procedura di affidamento da parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale.