Genova – Tutti i migliori prodotti del mare di Genova questa mattina protagonisti alla Darsena. Il capoluogo ligure aderisce alla Giornata del pesce italiano, in programma per oggi sabato 15 giugno: nel mercato della zona del Porto Antico arrivano tutti i pesci più buoni della tradizione marinara locale.

L’iniziativa è promossa da Impresa Pesca Coldirettti e sarà volta alla promozione delle caratteristiche e delle qualità del pescato ligure a chilometro zero. Una giornata all’insegna dei prodotti freschi per sottolineare l’importanza del loro consumo per difendere la nostra salute.

“È un’occasione importante – afferma la Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca, Daniela Borriello – per imparare a riconoscere dal vivo il pesce fresco nazionale e difendersi dall’inganno del falso Made in Italy. Per l’occasione, i tutor-pescatori che, come ogni mattina, porteranno a terra i frutti del nostro mare, faranno scoprire il nostro pesce a miglio zero attraverso le antiche ricette della tradizione marinara ligure, dal risotto al fritto misto, svelando segreti e tecniche per replicarle facilmente anche a casa. Il mercato della Darsena è ogni giorno un luogo di valorizzazione del territorio, essendo un mercato dove è sempre possibile acquistare, mare permettendo, pesce fresco a miglio zero, venduto direttamente dai pescatori: in queste occasioni diventa anche un luogo di  sensibilizzazione del consumatore al quale vengono mostrate eccellenze cucinate e servite nel migliore dei modi”.

“La nostra regione –proseguono il Presidente di Coldiretti Liguria, Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – è famosa per il suo settore ittico che troppo spesso subisce la concorrenza sul mercato di pesce importato che non garantisce livelli di sicurezza paragonabili a quello nazionale, come dimostra lo studio “SOS pesce italiano” realizzato da Impresapesca della Coldiretti con i dati sui consumi che sarà presentato nell’ambito del progetto un mare di salute. Mangiare pesce fresco di stagione è importante per la nostra salute, per quella delle nostre famiglie, e per tutelare i produttori locali e l’economia della nostra regione. Per essere sicuri del prodotto acquistato si ribadisce l’importanza di scegliere sempre pesce locale, a miglio zero, venduto direttamente dai pescatori e che non ha dovuto fare centinaia di chilometri per raggiungere le nostre tavole. Quando questo non è possibile è comunque sempre assolutamente necessario assicurarsi che il pesce sia fresco, per questo invitiamo tutti i consumatori a richiedere la data di pesca nel momento dell’acquisto di una qualsiasi specie ittica: la qualità e la bontà del pesce sono imprescindibili dalla sua freschezza.”