La Spezia – Un’intera esposizione composta da opere basate sui luoghi iconici della città della Spezia. Sarà inaugurata oggi venerdì 21 giugno alle ore 18, presso la Palazzina delle Arti “L.R. Rosaia”, la mostra “Spezia 2.0”.

Organizzata dall’associazione fotografica “Liberi di Vedere”, l’esposizione si compone di scatti che reinterpretano i luoghi iconici della città ligure.

I simboli del luogo sono valorizzati attraverso la creazione artificiosa di un vuoto attorno ad essi e dalla scelta di un colore metallico uniforme. Questa scelta stilistica richiama il “viraggio al selenio” utilizzato in camera oscura, che vuole richiamare l’idea della permanenza temporale di questi simboli, indelebili nella memoria dei cittadini.

Tra i luoghi impressi nelle fotografie trovano spazio il faro rosso, la statua di Garibaldi, la Cattedrale di Cristo Re, il Ponte di Thaon di Revel e molti altri ancora.

Icone della città che attraverso la manipolazione della luce e la post produzione fotografica sembrano essere immerse in una realtà onirica, isolate dal tradizionale contesto urbano nel quale siamo solitamente abituati a vederle.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 31 agosto.