Santo Stefano d’Aveto (Genova) – Hanno iniziato la via detta “di Indiana Jones” ma ad un tratto la ragazza è scivolata cadendo per diversi metri lungo la parete e ferendosi in modo molto grave. Due rocciatori sono stati soccorsi, questo pomeriggio alla Rocca del Prete, nel comune di Santo Stefano d’Aveto.

Questo pomeriggio gli elisoccorritori del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Genova, sono stati impegnati per molte ore in un intervento molto complicato. Attorno alle ore 13 l’allarme: nella zona della Rocca del Prete ,nel comune di Santa Stefano d’Aveto, sulla via denominata Indiana Jones,due alpinisti sono rimasti coinvolti in una rovinosa caduta.

Il primo di cordata,una donna italiana di circa 30 anni, per cause non note ,è caduta per una altezza di circa 20 metri,rimanendo comunque vincolata alla corda. Il compagno ha dato l’allarme ,ma non era in grado di prestarle soccorso. Appena arrivati sul posto,gli elisoccorritori si sono calati lungo la parete: per primo è stato raggiunto e messo in sicurezza il ragazzo,fortunatamente illeso.

Proseguendo la discesa i Vigili del Fuoco hanno raggiunto la ragazza:ferita molto seriamente,e’ stata messa in sicurezza dall’elisoccorritore vvf e le sono state prestate le prime cure . Una volta stabilizzata ed immobilizzata,sono iniziate le difficili operazioni di recupero.

Sulla sommità della parete ,nel frattempo sono arrivate più squadre di soccorritori del Soccorso Alpino,Emilia Romagna e Liguria, che si sono occupate di recuperare i pericolanti e gli elisoccorritori Vvf, impegnati nell’intervento. L’ottima collaborazione tra i Vigili del Fuoco ed il Soccorso Alpino ha permesso di portare a termine un intervento,reso ancor più complicato dalle avverse condizioni metereologiche.

Una volta in vetta, gli Alpinisti sono stati caricati all’elicottero Drago ,del reparto volo Vvf Genova
e portati al San Martino di Genova