Genova – Acquisto o leasing di vetture nuove, installazione di dispositivi per una migliore accessibilità ma anche attenzione all’ambiente.

Questo prevede il bando di Regione Liguria da 80mila euro per la concessione di contributi per la riqualificazione del servizio di trasporto pubblico di taxi.

L’importo sarà suddiviso in ambito provinciale tenendo conto sia del numero di licenze rilasciate dai Comuni, sia dal numero della popolazione residente in Liguria.

Il contributo sarà concesso nella misura del 15% della spesa ammissibile nel caso di acquisto di un veicolo ad alimentazione tradizionale, importo elevabile al 20% nel caso in cui il veicolo sia predisposto al trasporto di persone disabili.

Il 20% del contributo, invece, sarà erogato in caso di acquisto di un veicolo alimentato in maniera non tradizionale, elettrico o ibrido.

Per quanto riguarda il rinnovo degli allestimenti per agevolare la fruizione dei portatori di handicap, il contributo concesso è del 75% della spesa totale. La concessione delle risorse è subordinata all’esercizio continuativo dell’attività di taxi per almeno quattro anni.

A propostito è intervenuto Francesco Vernazzano, presidente Confartigianato Taxi, che ha spiegato: “Una misura predisposta per contribuire a svecchiare il nostro parco auto, incentivando all’acquisto di nuovi mezzi, in particolare anche di veicoli gree, e di predisposizione per agevolare l’accesso e il trasporto di disabili. Ringraziamo l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino che ha sostenuto e lanciato questo bando. Un segnale di attenzione verso la nostra categoria e, allo stesso tempo, verso la sostenibilità ambientale e sociale.

Le domande potranno essere presentate da lunedì 2 a lunedì 30 settembre. E’ possibile scaricare il bando completo e la modulistica necessaria a presentare la domanda cliccando qui.