Genova – Nuovo fiocco all’Acquario di Genova: è nato un pulcino di pinguino papua.

La nascita è avvenuta nella vasca subantartica dedicata agli uccelli acquatici ed è la stessa che nelle settimane scorse ha visto anche la nascita di tre piccoli dell’altra specie ospitata, il pinguino di Magellano.

Il piccolo di Papua è nato il 26 luglio da una delle due uova deposte tra il 14 e il 19 giugno nel nido di ciottoli fatto dai genitori Aranzione e Azzurro-Rosso.

L’uomo è stato covato alternativamente dai genitori che ora stanno nutrendo il piccolo, rigurgitando direttamente nel suo becco alimenti pre-digeriti.

Il piccolo è visibile dal pubblico nel suo nido all’interno della vasca dei pinguini tra le zampe dei genitori che si alternano a sfamarlo dopo essere stati a loro volta cibati dallo staff.

Per poterno nutrire, mamma e papà mangiano una quantità di cibo maggiore rispetto alla dieta normale, passando da 5-10 capelin e 5-10 aringhe a circa 50 pesci al giorno.

Man mano che il piccolo crescerà, sarà sempre più visibile, pur rimanendo nel nido stto l’attenta sorveglianza dei genitori.

Il piccolo raggiungerà lo svezzamento intorno agli 80-90 giorni di vita, mentre intorno ai due mesi e mezzo farà la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua. Per conoscere il sesso, non avendo i pinguini dimorfismo sessuale, è necessario aspettare quel momento e prelevare una piuma per effettuare il test del DNA.

Nella vasca in queste settimane si sono schiuse anche tre uova di pinguino di Magellano e i pulcini si vedono sulla soglia dei rispettivi nidi, accuditi anche loro dai genitori.

I pinguini papua vivono nell’emisfero Sud, come tutti i pinguini, più nello specifico nelle aree antartiche e sub-antartiche; nel suo genere questa è la specie che si spinge più a Nord.

Hanno testa e dorso di colore nero, petto e ventre bianchi, con una netta linea di demarcazione tra i due colori. Il loro becco è rosso-arancio, con l’estrema parte superiore nera. Le zampe sono arancioni. Sono provvisti di una coda relativamente lunga. Sono alti circa 75-80 cm e pesano intorno ai 5 kg.

Nidificano in colonie che non distano mai più di 2 km dalla riva del mare e che rimangono ad un’altitudine non superiore a 200 m. I nidi sono ben distanziati, larghi e costruiti con sassi, erbe e muschi. All’Acquario di Genova, i nidi vengono costruiti utilizzando i ciottoli che lo staff lascia a loro disposizione nella vasca.

Vengono deposte due uova, con la possibilità di deporne un terzo se i primi due dovessero rompersi.