Torriglia (Genova) – Impianti di scarico fognario che scaricavano vicino al lago del Brugneto, uno dei principali punti di approvvigionamento della rete idrica della città di Genova. A fare l’incredibile scoperta, a seguito di alcune segnalazioni, i Carabinieri Forestali di Montebruno che hanno effettuato diversi sopralluoghi scoprendo che l’impianto di depurazione di acque reflue di Bavastri, nel comune di Torriglia non è mai entrato in funzione e non sembra effettuare alcun trattamento delle acque di scarico e, inoltre, sarebbero stati individuati due scarichi fognari provenienti dalle frazioni di Bavastri e Garaventa che finivano direttamente nei rivi che arrivano al lago del Brugneto, uno degli invasi più importanti per le scorte d’acqua della città di Genova.

I carabinieri hanno sanzionato l’azienda che gestisce l’impianto ed hanno sequestrato gli scarichi fognari che finivano nel Brugneto, scoprendo una situazione ambientale definita come “disastrosa”.

Sul posto anche tecnici dell’Arpal e di Iren che valuteranno se le acque del lago del Brugneto siano state inquinate e in quale quantità e se vi sia o meno pericolo per il consumo dell’acqua potabile da parte dei genovesi.