Savona – Siamo abituati ad ammirarli per la loro maestosa ruota che li rende tra gli animali più eleganti e affascinanti, ma nei giorni scorsi i pavoni hanno fatto preoccupare per il loro aumento e per il loro vagare in giro per le strade.
La popolazione, infatti, è crescente tra le province di Genova e Savona; oltre a poterli incontrare nel parco comunale di Arenzano, molti pavoni si possono incontrare in giro, ospiti di ville e tenute da cui spesso scappano.
Uno dei casi più recenti, denunciato dall’Enpa, riguarda un esemplare che a Varazze è fuggito ed è finito in un cortile di un condominio di via Giovine Italia, senza poterne uscire.
S0lo un appello della Protezione Animali, letto dal proprietario che lo cercava, ha permesso al pavone di tornare a casa.
Nella frazione di Acquabianca di Urbe, invece, un altro esemplare lascia spesso il suo vasto recinto rischiando di provocare incidenti e rimanerne vittima.
Nei giorni scorsi, i volontri dell’Enpa hanno soccorso un pavone di poche settimane al confine tra le province di Genova e Savona.
Superstite di una nidiata di sette fratelli nata da una femmina vagante poi allontanatasi, il giovane esemplare è ora in cura ma le sue pessime condizioni di salute lasciano poche speranze di poterlo salvare.