Genova – Informarsi per prevenire e diagnosticare per tempo una patologia spesso sconosciuta. Al via oggi lunedì 16 settembre, nella città di Genova, la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono.

Si tratta di una malattia progressiva della cornea che, con il passare del tempo, causa l’assottigliamento e la deformazione della stessa. Può sopraggiungere anche in giovane età, provocando una riduzione a volte molto grave della capacità visiva che se non diagnosticata precocemente, in alcuni casi, diventa difficilmente trattabile e costringe all’intervento chirurgico.

La campagna, a livello nazionale, prevede screening oculistici gratuiti presso numerosi centri del territorio. In particolare, le visite sono indicate per i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni proprio per prevenire lo sviluppo della patologia arginandone gli effetti su occhi e vista. Fino al 7 ottobre, nella città di Genova, gli interessati potranno recarsi tutti i lunedì a partire dalle ore 15.30 presso l’UOC Clinica Oculistica Universitaria – DiNOGMI Università degli Studi di Genova – IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di viale Benedetto XV 5.

Qui, un’equipe di specialisti guidata dal professor Carlo Traverso sarà a piena disposizione per individuare la patologia e suggerire visite o esami di approfondimento. Per prendere parte alla visita gratuita sarà necessario prenotarsi sul sito curagliocchi.it.

“Il cheratocono è una malattia della cornea che può portare ad un annebbiamento notevole e progressivo della vista, anche in giovane età. La diagnosi precoce consente di sottoporre i casi iniziali al trattamento stabilizzante detto ‘cross linking’, che permette in molti casi di arrestare il peggioramento evitando di ricorrere a chirurgia corneale maggiormente invasiva, come il trapianto corneale – ha dichiarato il professor Traverso – I promotori della campagna hanno individuato per questa iniziativa in Liguria la Clinica Oculistica Universitaria – DiNOGMI Università degli Studi di Genova – IRCCS Ospedale Policlinico San Martino in quanto Centro di Riferimento Regionale per il Trapianto di Cornea e unica struttura del Sistema Sanitario Ligure ove è disponibile, da anni, il trattamento di Cross Linking, affiancato da un ambulatorio dedicato, gestito da personale di provata esperienza in questo settore, nonché partner della Banca degli Occhi Melvin Jones Lions.”