Genova – Musica live, danze e fiori: questa la ricetta della serata organizzata da La Feltrinelli di Genova (via Ceccardi 16) per questa sera, lunedì 16 settembre, a partire dalle 18.30, per festeggiare il 60esimo anniversario dell’attività.

Il punto vendita de La Feltrinelli a Genova venne inaugurato nel 1959, dopo le aperture di Pisa e Milano, lo stesso anno del primo atterraggio ufficiale all’aeroporto Cristoforo Colombo: si trattava della libreria di via Bensa. Dopo qualche tempo venne aperto anche lo store di via XX Settembre nel 1991, ampliato nel 1996. Proprio in questo luogo iniziarono le attività in grado di aiutare la città a ritrovare la sua vivacità culturale, grazie anche alla presenza di personaggi legati al panorama culturale genovese: Fabrizio De Andrè, Stefano Benni ed Edoardo Sanguineti erano frequentatori assidui della libreria.

Nel 2009 venne inaugurata La Feltrinelli di via Ceccardi: uno store di quattro piani suddivisi in sette livelli. In questi spazi sono stati organizzati eventi, presentazioni, incontri in cui scrittori e musicisti si sono misurati faccia a faccia con il pubblico, regalando riflessioni, emozioni e approfondimenti.

Oggi festeggiamo non soltanto una libreria ma un’idea di cultura diffusa in cui le Librerie Feltrinelli hanno sempre creduto e che la città di Genova ha sostenuto attivamente in questi sessant’anni. Lavoro per Feltrinelli da oltre vent’anni e ho accompagnato molti cambiamenti, quello che è rimasto costante è sempre stata la voglia di innovarsi, reinventarsi, sperimentare. E’ bello guardare avanti ma ogni tanto vale la pena fermarsi e festeggiare assieme il percorso fatto. Ecco, questa giornata vuole essere questo: una grande festa della città, per la città” commenta Andrea Cossu, direttore laFeltrinelli di Genova.

Alle 18.30 sarà Carlo Feltrinelli a dare il benvenuto agli ospiti, per poi entrare nel vivo della serata tra danze e tanta musica live. I ragazzi del Liceo Musicale Pertini suoneranno per via XX Settembre, mentre la Band del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova – Istituzione statale AFAM nel pomeriggio intratterrà il pubblico in libreria. Inoltre ci saranno gli interventi della scrittrice genovese Barbara Fiorio, della Scuola di Ballo Mash Up Genova – Swing Different, dell’Officina Musicale People Around e della band genovese The Reunion, che si esibiranno dalle ore 19.30.

Per l’occasione nella sala dedicata a Fabrizio De Andrè verrà allestita la mostra Ieri, Oggi in 10 libri a cura di IBS.it, che rimarrà in esposizione per tutto il mese di settembre. Dieci titoli usciti nel 1959, recuperati nella loro prima edizione, con la copertina vintage originale, vengono messi a confronto con l’edizione oggi in commercio, disponibile nella sua nuova veste grafica. La mostra diventa una sfida editoriale, tra ieri e oggi, a colpi di commenti critici e di copertine. I libri scelti per rappresentare l’anno 1959 sono Una vita violenta di Pier Paolo Pasolini, Il cavaliere inesistente di Italo Calvino, Primavera di bellezza di Beppe Fenoglio, Fuoco grande di Cesare Pavese, I turbamenti del giovane Torless di Robert Musil, La Gilda del Mac Mahon di Giovanni Testori, Colazione da Tiffany di Truman Capote, L’abitudine di amare di Doris Lessing, Una e una notte di Ennio Flaiano, L’anonimo lombardo di Alberto Arbasino.