Genova – Due giornate per aiutare i più bisognosi e dire basta allo spreco del cibo. Sabato 21 e domenica 22 settembre arriva in tutte le piazze della Liguria l’XI edizione di “Un pasto al giorno“, la manifestazione solidale organizzata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

I volontari della Comunità saranno impegnati nel raggiungimento di un obiettivo tanto semplice quanto importante: sostenere con azioni concrete coloro che, tutti i giorni, devono far fronte alla mancanza di risorse e favorire al contempo una maggiore consapevolezza sul tema della lotta agli sprechi.

Durante la due giorni sarà infatti possibile ricevere, in cambio di un’offerta libera a sostegno dei progetti della Comunità, il terzo volume del libro “#iosprecozero”. Interamente su pagine di carta riciclata, il volume presenta consigli pratici, storie e riflessioni su come ognuno di noi, nella vita di tutti i giorni, possa veramente fare la differenza.

Tutto il ricavato nel corso dell’evento sarà utilizzato per continuare a garantire circa 7 milioni e mezzo di pasti, che ogni anno vengono assicurati ad oltre 5 mila persone nelle mense per i poveri e nei centri nutrizionali. Si tratta solamente di una parte dell’impegno che i volontari portano avanti per aiutare chi si trova costretto a fare i conti con la malnutrizione: un problema che è presente anche in Liguria, dove la percentuale di famiglie in condizione di povertà relativa è, stando ai dati Istat del 2018, del 7,3%.

Per maggiori informazioni sulle postazioni presenti in tutta la regione sarà possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.