Genova – Salita delle Battistine trasformata dall’incuria in un prato di campagna, tra carcasse di animali morti, spazzatura e persino qualche siringa. Prosegue senza sosta l’elenco delle zone lasciate al degrado in città. Questa volta, a denunciare la mancata manutenzione di una strada molto frequentata, sono le mamme degli studenti di alcune scuole che hanno sede, appunto, in salita delle Battistine.

La mattonata che sale verso le alture della città frequentata ogni giorno da centinaia di studenti diretti alle scuole della zona e la presenza di alcune dimore storiche di personaggi famosi anche all’estero, ne fanno una tappa per alcuni tour turistici e delle visite di tanti che arrivano in città per ripercorrere i viaggi dei grandi che hanno fatto la Storia dell’Umanità. Eppure, da mesi, nessuno se ne cura e nessuno pulisce o rimuove l’erba che cresce incolta tra i mattoni ed è ormai talmente alta da nascondere carcasse di piccioni morti, spazzatura di ogni genere e, purtroppo, con il ritorno dell’eroina tra i tossicodipendenti, anche alcune siringhe.

Inutili anche i ripetuti appelli alle Istituzioni, Municipio e Comune in testa. Le tante promesse di una città finalmente in ordine si sono perse tra le crose che separano Palazzo Tursi e salita delle Battistine come in altre zone della città.