Genova – La bambola più celebre della storia oggetto di studio a Palazzo Reale. Si terrà oggi giovedì 26 settembre a partire dalle ore 16.30 la conferenza “Barbie. Una Protagonista del secondo Novecento“, l’inedita conferenza organizzata presso il Salone da Ballo del palazzo genovese che proverà ad inquadrare a livello storico, sociale e culturale il fenomeno della bambola di Mattel.

A compiere un vero e proprio excursus sulla nascita e l’espansione negli anni di Barbie sarà Nicoletta Bazzano, docente di storia moderna presso l’Università degli Studi di Cagliari, che ha pubblicato nel 2008 la monografia “La donna perfetta. Storia di Barbie”. Nel testo Bazzano prova a delineare la missione assunta dalla bambola fin dal 1959: accompagnare le bambine verso l’età adulta proponendo un modello “perfetto” di femminilità.

L’evento è organizzato nell’ambito della mostra “Bambole. Storie di una passione senza tempo“, attualmente in corso presso le sale di Palazzo Reale. La conferenza sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di acquistare un biglietto per la mostra al prezzo ridotto di 2 euro.