Alassio (Savona) – Due appuntamenti all’aria aperta per tutti gli appassionati di ciclismo. Ritorna anche quest’anno la Granfondo di Alassio, manifestazione giunta ormai alla sesta edizione. Le competizioni prenderanno il via nella mattinata di domenica 13 ottobre a partire dalle ore 9.30, con due percorsi che si snoderanno sui territori della provincia di Savona e d’Imperia.

La partenza per entrambe le gare è prevista da via Dante Alighieri, all’altezza di piazza Partigiani, dove già da sabato sarà possibile iniziare a respirare l’atmosfera ciclistica grazie all’allestimento di un’area expo con tutte le novità di questo amatissimo sport.

Anche quest’anno varie le categorie previste, con la presenza di due percorsi distinti. Il primo avrà un dislivello di 1336 metri e si svilupperà su una lunghezza di 65 chilometri, mentre il secondo, più impegnativo, sarà lungo ben 106 chilometri con un dislivello di 2137 metri. L’arrivo, in entrambi i casi, è previsto nel piazzale della Madonna della Guardia.

“Si tratta di una manifestazione che coinvolge centinaia di atleti – commenta Roberta Zucchinetti, consigliera incaricata allo sport del Comune di Alassio – che ha un impatto straordinario sul pubblico e sulla città. Quest’anno abbiamo cercato, cambiando la data e posticipandola alla prima metà di ottobre, di allungare la stagione. Questo credo consentirà di presentarci con una città in grado di accogliere al meglio pubblico e partecipanti. Del resto sentieristica, mare e impianti indoor garantiscono ad Alassio una bella stagione dello sport lunga tutto l’anno”.