La rivoluzione tecnologica nel mondo marittimo parte da Genova: nasce a Sestri Ponente MAIS – Maritime Artificial Intelligence System – l’intelligenza artificiale che migliora l’efficienza delle navi portando riduzione dei consumi, minor impatto ambientale, maggior efficacia dei processi produttivi e un aumento della sicurezza ad ogni livello.
MAIS verrà presentato giovedì 12 dicembre dalle 10 alle 13 a Genova in via Buccari 19, sede del nuovo polo tecnologico Lumen.
Mais, una nave in studio MAIS è stato sviluppato nei laboratori della società genovese Scenario srl, che assieme alla genovese Storyline e alla lombarda Upgrade srl (Lecco) fa parte di Lumen, il polo tecnologico inaugurato lo scorso luglio a Sestri Ponente.
Si tratta di una tecnologia che raccoglie costantemente informazioni in tutta la nave: ogni secondo vengono campionati oltre duecento segnali provenienti da ogni angolo della nave, dalla plancia alla sala macchine, che vengono elaborati e analizzati dai sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) e presentati in modo chiaro e leggibile ai responsabili della gestione della nave.
In questo modo è possibile ottenere la massima efficienza a bordo, con un’incidenza su consumi, processi e sicurezza: basti pensare che anche solo un 5% di risparmio nel consumo di carburante può tradursi in decine di milioni di dollari in meno per la compagnia armatrice.
Il valore aggiunto è la raccolta continua dei dati grazie all’utilizzo di un sistema “Total Ship” di simulazione nave: questo processo, unico al mondo, permette l’esecuzione e lo studio di tutte le operazioni di coperta e sala macchine sia durante la navigazione sia in fase di manovra in porto, senza dover salire a bordo.
«L’ingresso del digitale nel settore marittimo è una rivoluzione – spiega Riccardo Rolando, amministratore delegato di Lumen – Il progetto Mais è talmente innovativo che sarà presentato a Dubai, alla conferenza sulla sicurezza Intersec che si tiene a gennaio ed è uno degli eventi chiave nei mercati del Middle East, e ha riscosso grande attenzione a Manila alla conferenza mondiale “Elburg and RINA Academy Crew Conference” a cui erano presenti armatori di tutto il mondo».
La rivoluzione L’approccio di MAIS è immediato e di facile interpretazione: nelle dashboard vengono riportati i dati rilevanti come la posizione della nave, le performance del motore o le informazioni su meteo e stato del mare che vengono raccolti dal sistema installato sulla nave per poi essere filtrati e trasferiti a terra. Il centro operativo (Fleet Operation Intelligent System) può analizzare le informazioni così raccolte generando nuovi dati che, inviati nuovamente a bordo, possono diventare parte dello storico e del processo continuo di apprendimento dell’AI installata sulla nave.
Vantaggi Capisaldi del progetto MAIS sono l’efficiency attraverso il controllo di stato (monitoraggio real-time, controllo dei costi, business intelligence), l’ottimizzazione (dei costi, della rotta e della manutenzione), la security (attraverso la compliance con le normative e gli standard internazionali ed interni) e la cybersecurity (monitoraggio degli eventi, data breach e violazioni). Il servizio viene ritagliato sulle specifiche esigenze della compagnia di navigazione che riesce così a migliorare la comunicazione tra il personale di terra e di bordo, migliorare i processi decisionali operativi e commerciali, rendere i report più efficienti e individuare possibili informazioni errate o sospette.