hitler post docenteMonterosso (La Spezia) – Ha chiesto ed ottenuto di poter andare in pensione dal 1 gennaio 2020 il professore di filosofia del diritto dell’Università di Siena che aveva scatenato un’ondata di proteste e di esposti per aver pubblicato un post “pro Hitler” sul suo profilo Twitter.

Emanuele Castrucci, 67 anni, avrebbe potuto attendere sino ai 70 anni per andare in pensione ma ha chiesto e ottenuto dal Rettorato dell’Università di Siena di essere collocato “a riposo” alla fine di quest’anno.

Un provvedimento che è stato accolto e che che – stando a quanto precisato dall’Ateneo con una nota – bloccherebbe la richiesta di destituzione dalla cattedra di insegnamento del docente che rischiava il licenziamento.
La notizia della decisione del docente di chiedere il pensionamento non ha però placato le proteste e le perplessità espresse sulla Rete da moltissime persone.

Il pensionamento del professore viene addirittura visto come un “premio” mentre la richiesta degli studenti e delle associazioni che avevano denunciato il post del docente era per una sanzione per le parole inaccettabili pubblicate sul profilo Twitter.