Aggiornamento sabato 1 febbraio 2020

L’intervento di pulizia è stato rinviato a data da destinarsi. A comunicarlo gli organizzatori che hanno potuto verificare l’assenza di condizioni di sicurezza sul posto e temono che il maltempo possa creare situazioni di pericolo, specie per i volontari più giovani.

Genova – Dedicheranno il loro tempo libero a ripulire un tratto di verde sommerso da degrado ed incuria i ragazzi di Fridays for Future e di Genova Cleaner. Domenica 2 febbraio i ragazzi si suddivideranno in squadre per ripulire una vasta zona piena di spazzatura e riporteranno alle condizioni di “decenza” un terreno dimenticato da anni.

Partendo dalla segnalazione di alcuni residenti nella zona di Begato tramite un post sul gruppo FB “Genova contro il degrado” il gruppo di Fridays For Future Genova ha deciso di chiedere ai ragazzi di Genova Cleaner, da tempo impegnati nella raccolta di rifiuti nei luoghi naturalistici pubblici, di organizzare una spedizione per ripulire la zona segnalata.

Domenica 26 abbiamo appreso della situazione, in meno di 48 h la potente macchina di giovani attivisti Genovesi, si è messa in moto, è stato fatto un sopralluogo da parte dei ragazzi di Genova Cleaner esperti in questo genere di situazioni, e vista la fattibilità abbiamo raccolto immediatamente l’adesione di più di 50 ragazzi disposti a partecipare, vorremmo arrivare a più di 200 adesioni entro domenica.

Di maggiore interesse rispetto ad altre occasioni date è stato il luogo periferico, in cui i gruppi di attivisti vogliono far sentire particolarmente la loro vicinanza
Ovviamente l’appuntamento è aperto a tutti coloro vogliono rendersi utili e fare la loro parte nonché ci si augura di tutte le persone che di quella sporcizia si sono lamentate proprio sui social.

Vogliamo dare un segnale forte il pianeta è di tutti ma in cambio richiede responsabilità da ognuno di noi.

L’appuntamento è fissato per domenica 2 febbraio, alle 9.45 alla stazione della metropolitana di Brin, per raggiungere la zona con i mezzi pubblici, oppure alle 10:30 dal capolinea del autobus 272, di via Virgilio Brocchi, Begato.