Pietra Ligure (Savona) – I carabinieri lo stavano cercando da settimane, ora è finito in manette il ladro seriale che nei mesi scorsi aveva compiuto diversi furti a bordo di alcune auto.

I militari della Stazione di Pietra Ligure da settimane erano sulle tracce dell’uomo, un pregiudicato 39enne originario di Torino ma da anni residente tra Pietra e Finale Ligure.

L’uomo era finito nel mirino degli uomini dell’Arma che, dopo alcuni furti avvenuti su alcune vetture a Pietra Ligure nel dicembre scorso, avevano iniziato a raccogliere indizi utili e prove a suo carico, attraverso una lunga serie di incroci di dati ottenuti sia dalle telecamere di videosorveglianza sia dall’analisi del modus operandi.

Nei casi denunciati, emergeva come individuasse le sue vittime, ne studiasse le proprie abitudini, localizzando soprattutto le autovetture, per poi colpire.

L’obiettivo era sempre il portafogli, utilizzando poi le carte di credito trovate all’interno, solitamente presso alcuni negozi.

I vari indizi raccolti hanno consentito di stringere il cerchio intorno all’autore dei reati.

L’uomo aveva già trascorso giudiziari per reati contro il patrimonio e dal giudice è descritto come una persona con rilevanti capacità a delinquere.

Al termine dell’indagine, i militiari hanno dato esecuzione all’ordinanza di custdia cautelare in carcere richiesta dal PM Chiara Venturi.

Il ladro, individuato in uno stabile di Finalmarina, è stato arrestato e al termine del fotosegnalamento nella Caserma do Albenga, è stato trasferito nel carcere di Imperia dove si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.