La tartaruga abbandonata a Cairo cerca una nuova famiglia

Cairo M. (Savona) – Cerca una nuova famiglia la tartaruga asiatica abbandonata qualche giorno fa in un negozio di Cairo.

Il proprietario dell’animale, non volendo o non potendo più tenere la tartaruga, l’ha portata in un negozio che non si occupa di animali e l’ha lasciata al proprietario, conosciuto come amico degli animali e collaboratore dell’ENPA.
La piccola tartaruga asiatica vegetariana ora è in cura dai volontari della Protezione Animali che si stanno adoperando per cercare una famiglia che voglia adottarla.
Gli interessati potranno vederla presso la sede dell’associazione in via Cavour 48 r a Savona, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
L’animale si trova in compagnia, seppur diviso dagli altri esemplari, di una decina di tartarughe d’acqua americane raccolte nelle scorse settimane, abbandonate sul litorale savonese e anch’esse bisognose di sistemazione.
L’ENPA ricorda che sono tantissimi gli animali esotici comprati e ospitati nelle case italiane, l’appello lanciato è quello di evitare di comprarli, per non alimentare un mercato ancora florido in cui gli animali vengono sfruttati commercialmente.
Molti, infatti, muoiono dopo la cattura o il trasporto dai paesi d’origine; i superstiti sono condannati a vivere in ambienti inadatti e quasi sempre prigionieri in gabbie o teche.
Spesso fuggono o vengono abbandonati e vanno spesso incontro a morte certa oppure, se riescono miracolosamente ad ambientarsi, entrano in conflitto con la fauna selvatica locale che, a sua volta rischia spesso l’estinzione per causa loro.