dispenser igienizzante, distributore

Genova – I Musei statali della Liguria hanno riaperto oggi e “si difendono” con particolari misure anti coronavirus e offrendo ai visitatori la possibilità di igienizzare le mani con adeguati presidi sanitari.

A Genova e provincia aperto il Museo di Palazzo Reale e le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola e il Museo archeologico di Chiavari.
Da venerdì 6 marzo presso il Teatro del Falcone di Palazzo Reale sarà aperta al pubblico la mostra MOGANO, EBANO, ORO! Interni d’arte a Genova nell’Ottocento. Da Peters al Liberty, a cura di Luca Leoncini, Caterina Olcese Spingardi e Sergio Rebora, una grande mostra dedicata alla produzione di arredi e arti decorative a Genova nell’Ottocento con più di duecento pezzi, straordinari per varietà e qualità.

A La Spezia (provincia) sono aperti il Museo archeologico nazionale di Luni, la Villa romana del Varignano (Portovenere), la Fortezza Firmafede e la Fortezza di Sarzanello (Sarzana).
Sabato 7 marzo alle ore 11 presso la Fortezza Firmafede sarà aperta al pubblico la mostra Antica Roma. Le tecnologie che hanno fatto grande un Impero, visitabile fino al 3 maggio 2020.

A Imperia (provincia) sono aperti il Museo preistorico dei Balzi Rossi e l’Area archeologica di Nervia a Ventimiglia.

A Savona (provincia), Villa Rosa – Museo dell’arte vetraria altarese (Altare) e Forte San Giovanni (Finale Ligure) sono regolarmente aperti al pubblico, seguendo le disposizioni del DPCM del 1° marzo 2020 in cui la provincia di Savona è indicata (allegato 2) con restrizioni parziali all’apertura, salvo diverse eventuali indicazioni future. Gli istituti hanno l’obbligo di assicurare modalità di fruizione contingentata, e comunque tale che ci sia almeno un metro di distanza tra un visitatore e l’altro. Sono sospese tutte le manifestazioni e gli eventi.

In tutti i luoghi della cultura sono stati distribuiti cartelli con indicazioni che ricordano le attenzioni necessarie per l’emergenza sanitaria COVID-19 e sono state messe a disposizione del pubblico soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.