Grandi navi veloci (immagine di repertorio)

 

 

 

 

 

aggiornamento delle 11,15
Sulla vicenda della nave ferma nel porto di Genova e sulla quale è stato registrato un caso positivo di contatto con il coronavirus, la Prefettura di Genova ha inviato una precisazione:

Nella mattinata odierna, si è svolta in Prefettura una riunione per il coordinamento delle attività operative di emergenza conseguenti alla presenza nel porto di Genova, dalla serata di ieri 3 marzo, di una nave a bordo della quale è stata riscontrata la pregressa presenza di un soggetto già sbarcato in paese estero, ove a seguito di controlli il 2 marzo scorso, è risultato positivo per il coronavirus.
Alla riunione hanno partecipato le autorità sanitarie regionali, l’autorità sanitaria del Ministero avente competenza in ambito portuale e le Forze di Polizia, chiamate ad assicurare supporto alle attività dei servizi sanitari.
Sono state con immediatezza già avviate le consuete misure di autoisolamento dei soggetti presenti sulla nave che hanno avuto contatti diretti con la persona positiva al coronavirus.
Le misure sanitarie necessarie per assicurare l’efficace contenimento della possibilità di contagio sono in corso di ulteriore definizione nell’ambito di un tavolo tecnico al momento in corso.

Aggiornamento delle 11
In merito alla segnalazione da parte degli Uffici di Sanità Marittima sulla situazione a bordo della Gnv Rhapsody in isolamento al porto di Genova, la compagnia precisa in una nota che la persona che a Tunisi è risultata positiva al test da coronavirus ha effettuato l’esame solo
alcuni giorni dopo l’arrivo in Tunisia.

“La nave, che come pianificato da tempo è attualmente in sosta per lavori di manutenzione, non è in quarantena, in quanto non vi sono casi effettivamente rilevati a bordo, tuttavia al fine di garantire l’isolamento con sorveglianza attiva dei marittimi domiciliati è stato temporaneamente inibito l’accesso a terzi. Non risultano al momento segnalazioni di alcun tipo da parte dell’equipaggio – aggiunge – e c’è un costante monitoraggio in collaborazione con le autorità preposte”.

Genova – E’ attraccata al porto di Genova e sottoposta a isolamento la nave Gnv Rhapsody su cui ha viaggiato un passeggero risultato positivo al coronavirus.

L’uomo, sbarcato a La Goulette, in Tunisia, lo scorso 27 febbraio, è risultato positivo al Covid-19.

Questo ha fatto scattare le procedure di profilassi per isolare i potenziali contagiati.

Il traghetto, con 50 marittimi a bordo, è arrivato alle riparazioni navali questa mattina e rimarrà isolato fino alla fine delle procedure sanitarie del caso